La discarica fantasma di Borgia è l'emblema della Calabria

La ‎discarica‬ fantasma di ‪Borgia‬ (CZ) è solo un esempio emblematico della situazione disastrosa in cui versa la ‎Calabria‬, vittima prescelta dalla ‘‪ndrangheta‬ per il traffico illecito di rifiuti. L'ho ripetuto oggi durante la conferenza stampa organizzata sul tema.
Le contraddizioni del Sindaco di Borgia Francesco Fusto, che sembra non conoscere i rifiuti giudicati come pericolosi, paiono palesi. Aldilà della portata della discarica fantasma, le istituzioni dovrebbero ringraziare chi ha il coraggio di denunciare supposti reati ambientali. Il Sindaco ci dica qualcosa anche sulla cava abusiva che c’è su quello stesso terreno, che da quanto ne sappiamo è sottoposto a vincolo per il dissesto idrogeologico.
Non ci piace affatto il silenzio assordante dell’Assessore regionale all’ambiente Antonella ‪Rizzo‬, che dovrebbe farci conoscere le intenzioni della Regione Calabria sulla discarica fantasma di Borgia. Vorremmo sentire dalla sua voce quali compiti sono stati assegnati all’‪Arpacal‬ e se l’ente regionale è capace di mappare, monitorare e bonificare i territori a rischio. Non sappiamo cosa stia facendo la Regione per contrastare il traffico illecito di rifiuti in Calabria, né se qualcosa si è mosso per la bonifica delle 43 discariche abusive in Calabria accertate e sottoposte a procedura di infrazione da parte dell’UE.
A fine conferenza stampa, ho presentato dettagliatamente le proposte del ‪M5S‬ per risolvere il problema in Calabria: mappatura, monitoraggio e bonifica delle discariche abusive. Con soli centomila euro la Regione Calabria può comprare cinque ‪droni‬ ad alta tecnologia, capaci di mappare e monitorare i territori dove si presume siano presenti discariche abusive. Necessaria anche l’istituzione del registro tumori e del registro epidemiologico, per conoscere i rischi concreti che corrono i cittadini ed adottare le necessarie contromisure. La Calabria è terra di agricoltura e turismo, non si può lasciare che venga inquinata senza che le istituzioni intervengano.

Commenti