Diga sull'Alaco: la Regione è inspiegabilmente ferma!

Sul caso dell’‪‎Alaco‬ la Regione ‪‎Calabria‬ si è inspiegabilmente fermata, come se non ci fosse alcun problema...Oggi io e Dalila Nesci abbiamo incontrato per aggiornamenti il prefetto di ‪Catanzaro‬, Luisa Latella, che pure su nostra richiesta ha da tempo avviato un tavolo tecnico, dopo le allarmanti conclusioni di un’inchiesta della Procura di Vibo Valentia sulla salubrità dell’acqua dell’invaso, che potabilizzata arriva nelle case di 600 mila calabresi.
La Regione non ha adottato alcun provvedimento di cautela, benché sia passato oltre un anno da quando la procura ha comunicato pubblicamente elementi molto gravi. Da allora i cittadini, le associazioni e i comitati non hanno più avuto risposte ufficiali.
Stando alle carte note, il problema è a monte e riguarda l’acqua che riempie l’invaso Alaco. Il fatto che il suo custode giudiziario sia il dg del dipartimento è un vantaggio per l’amministrazione regionale, che finora è stata silente e irresponsabile. Oliverio non ha mai risposto alle nostre sollecitazioni. Ci auguriamo che ora rimedi. Inoltre, chiediamo al prefetto di Vibo Valentia di convocare al più presto i comitati civici, per il punto sulla situazione.

Commenti