Il Ministro dell'Ambiente faccia luce sul fenomeno spiagge rosse a Paola (CS)

Il Ministro dell'‪ambiente‬ Gian Luca Galletti faccia luce sul fenomeno delle spiagge rosse a ‪Paola‬ (‪CS‬) chiarendo ai cittadini se si tratti di un fenomeno naturale o riconducibile all'inquinamento.
E' quanto ho scritto in un'interrogazione parlamentare che ho appena depositato sull'argomento. Sul territorio di Paola è in atto una vera e propria emergenza ambientale. Proliferano le discariche a cielo aperto e si attendono ancora i risultati dei prelievi in alto ‪mare‬ dell'‪Arpacal‬ per verificare la correlazione tra un possibile inquinamento del mare ed il ritrovamento di tonni malformati. È evidente la necessità di intervenire presto per salvaguardare la salute dei cittadini.
Purtroppo in ‪Calabria‬ ci si imbatte sempre più spesso in situazioni di disastro ambientale provocati dall'incuria dei cittadini, dalla cecità della politica e delle autorità preposte preposti al controllo. La salvaguardia della salute ambientale, per anni, è stata completamente ignorata dalla politica e, di riflesso, dai cittadini. Il risultato è sotto gli occhi di tutti e porta i calabresi ad ammalarsi con estrema facilità. È infatti evidente la correlazione tra inquinamento ambientale e l'incidenza di ‪tumori‬ in Calabria.
Il caso di Paola è solo l'ultimo in ordine di tempo. Il ‪MoVimento 5 Stelle sta denunciando in Parlamento tutti i disastri ambientali in Calabria, cercando di far comprendere al Governo quanto la situazione sia davvero disperata e meriti attenzioni maggiori, nonchè rilanciando più volte sulla necessità di istituire in Calabria il registro tumori ed il registro epidemiologico. Decenni di connivenza tra malapolitica e malavita, hanno consentito alla ‪'ndrangheta‬ di avvelenare il nostro territorio. Intanto ‎Renzi‬ blocca la proposta di legge sui reati ambientali in Parlamento.

Commenti