M5S su Capo Colonna: "porteremo le proposte dei crotonesi al Ministero"

Oggi hanno risposto anche alla nostra interrogazione in commissione cultura alla Camera dei Deputati. Non possiamo affatto ritenerci soddisfatti, perché il Ministero accetta che una colata di cemento ricopra importanti reperti storici.

Ieri abbiamo inviato una lettera al ministro Franceschini, chiedendo un incontro con gli archeologi di comitati e associazioni che con precise osservazioni tecniche avviarono la protesta sul caso. Oggi il sottosegreterio Barracciu ci ha dato conferma che l'incontro richiesto avverrà a breve e che con le associazioni e i comitati si esamineranno eventuali rimodulazioni al progetto. Si tratta di un piccolo ma importante risultato parlamentare del MoVimento Cinque Stelle, anche per il cambio di atteggiamento del sottosegretario rispetto a quanto dettoci di recente in Senato.

I lavori al parco archeologico non proseguiranno, se non verrà nominata la nuova soprintendenza archeologica della Calabria. Dunque c'è ancora tempo per convincere il governo a non seppellire sotto il cemento i reperti di Capo Colonna.

Commenti