Sui 4 nuovi ospedali della Calabria vogliamo vederci chiaro!

Dobbiamo conoscere i dettagli progettuali e amministrativi per ogni struttura in via di costruzione e discuterne a un tavolo con tutti i deputati e senatori calabresi.
È la proposta che abbiamo rivolto per lettera al governatore regionale, Mario Oliverio​, chiedendogli – dopo aver già esposto pesanti irregolarità sul nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro – di voler convocare al più presto, e comunque prima di avviare i cantieri, un tavolo presso la Presidenza della Regione Calabria, anche alla presenza del nuovo Commissario per il rientro.
Nella lettera a Oliverio abbiamo precisato: «L'accordo di programma integrativo 2007 per il settore degli investimenti sanitari prevede un costo complessivo di 319 milioni di euro per i quattro nuovi ospedali previsti, di cui 178.615.153,06 a carico dello Stato. Tuttavia, trattasi di importi già soggetti a rimodulazione in aumento».
Il concetto del MoVimento 5 Stelle è che lo Stato investirà ancora un sacco di soldi per la sanità calabrese, per cui occorre un controllo partecipato delle spese, in relazione agli interventi previsti in questa fase di riassetto dei servizi, «diretta e controllata dai Ministeri della Salute e dell'Economia» per via del rientro dal debito.
Per noi è indispensabile che Oliverio discuta subito dei quattro nuovi ospedali con l'intera rappresentanza parlamentare calabrese, perché a riguardo sopravvivono errori del passato ed è dovere delle istituzioni, nazionali e regionali, garantire senza ombre il diritto alla salute.

Commenti