Battaglina: contenti per il NO ufficiale ma ora si ripristini lo stato dei luoghi

Il no definitivo alla discarica Battaglina è una vittoria di tutti i cittadini attivi ed impegnati che, anche attraverso il 'Comitato No Battaglina', hanno dimostrato la forza che possono avere i cittadini informati ed attenti alle problematiche del territorio». Lo afferma Cono Cantelmi, candidato Governatore per la Regione Calabria del M5S, che aggiunge:«la gestione scellerata del problema rifiuti da parte della vecchia politica, porta alla necessità di sacrificare fette importanti del nostro territorio per costruire le discariche, strumenti obsoleti ed a cui possiamo rinunciare ad iniziare da domani». «Quando il MoVimento 5 Stelle governerà la Regione Calabria – continua Cantelmi - potremo dire addio alle discariche. Adotteremo la strategia Rifiuti 0 che, oltre a dare benefici immensi al nostro ambiente, porterà ad un indotto economico importante e capace di creare migliaia di posti di lavoro nonchè risparmiare sulle tasse destinate ai rifiuti».

Cantelmi conclude:«la Calabria è davanti ad un crocevia importante. L'attuale gestione del ciclo dei rifiuti favorisce il malaffare e devasta il nostro ambiente. Il 23 novembre i cittadini potranno scegliere di iniziare insieme a noi un percorso che ci porti a tutelare il nostro ambiente ed a considerare il rifiuto come una risorsa economica. Non è politica, ma semplice evoluzione».

Il no definitivo alla 'discarica Battaglina' sottolineano invece Paolo Parentela ed il candidato al consiglio regionale Espedito Marinaro, già presidente del 'Comitato No Battaglina'. è soltanto il primo passo, ora bisogna intervenire per ripristinare lo stato originario dei luoghi. Non si può lasciare quell'enorme cratere in un bosco». Marinaro dichiara:«se la discarica il Località Battaglina non si farà è merito anche del Comitato, ma soprattutto di tutti i cittadini di Borgia e Girifalco che non hanno mai mollato finchè non è stata scritta la parola fine a questa brutta vicenda. Decisivo è stato l'apporto dell'Ing. Stranieri, vicepresidente del Comitato che voglio ringraziare pubblicamente». Parentela aggiunge:«in un'interrogazione presentata nel gennaio scorso, chiesi al Governo di finanziare interventi urgenti atti a conservare la destinazione colturale dei luoghi al fine di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico. Ora che la discarica non si farà è giusto restituire il territorio ai cittadini.»

Commenti