Castello di Crotone, non ci fermiamo!


Il Castello di Crotone è ancora oggetto di particolare attenzione per coloro che hanno a cuore la propria città e i luoghi che ne hanno segnato la storia. Gli attivisti del Meetup di Crotone non abbassano la guardia e, dalle 19:00 di domani, allestiranno sul lungomare Cristoforo Colombo un banchetto per informare la cittadinanza sulle sorti del Castello. 
Ancora preme come la spada di Damocle, l’assurdo progetto di costruire un avveniristico edificio nel lato sud del monumento, tra la Torre Comandante e il Bastione Santa Maria, a 5 piani, alla cui sommità svettano alcuni alberi di acciaio.  Con il supporto degli attivisti del Meetup, anche io sto continuando ad interessarsi alla vicenda. Il lavoro del Meetup (ed il mio in qualità di loro portavoce) vuole dare man forte alle iniziative delle associazioni culturali '7 soli' e 'gettini di vitalba', che si stanno battendo perché in città vengano realmente valorizzati i luoghi che conservano memoria storica, che possano costituire motivo di riscatto e, contemporaneamente, occasione di sviluppo, anche economico per gli abitanti. 
Il MoVimento 5 Stelle condivide e sostiene la battaglia intrapresa, come dimostrano la presentazione di un’interrogazione parlamentare e la richiesta di partecipare alla conferenza dei servizi del maggio scorso. Ci opponiamo alla scelta scellerata di impiegare fondi pubblici per la realizzazione di un nuovo Museo archeologico all’interno della fortezza. 
Il meetup di Crotone, insomma, vorrebbe che queste somme fossero tutte destinate ad un vero restauro del monumento, che lo renda accessibile ai visitatori e usufruibile dai cittadini, ma che soprattutto rispetti il patrimonio storico del Castello.
Per noi è inaccettabile che Comune e Soprintendenza facciano di tutto per evitare la partecipazione dei cittadini al confronto sul tema, negando il diritto alla trasparenza e mantenendo 'segreto' il progetto e l'iter di 'alterazione dei luoghi'.

Commenti