L'uso dei prodotti BIO nelle mense scolastiche è legge dal 2013 grazie al MoVimento 5 Stelle

Abbiamo ottenuto che il Ministro dell'Agricoltura elabori programmi di educazione alimentare che favoriscano il consumo consapevole dei prodotti ortofrutticoli locali, stagionali e biologici. Inoltre, grazie alla nostra riformulazione all'emendamento dell'onorevole Mongiello (Pd) i servizi di ristorazione scolastici dovranno prevedere un'adeguata quota di prodotti biologici.
In commissione Cultura, Scienza e Istruzione, ieri sera, nel corso della discussione sul Decreto Istruzione, è stato approvato un emendamento che prevede che nella realizzazione di programmi di educazione alimentare il Ministero dell'Agricoltura promuova il consumo consapevole di "prodotti locali, stagionali e biologici". Accolta anche la riformulazione relativa alla presenza nelle mense scolastiche di un'adeguata quota di prodotti agricoli che, oltre a provenire da sistemi di filiera corta, siano "biologici".
Il Ministero dell'Agricoltura avrà a disposizione un ulteriore strumento in grado di promuovere il sistema agricolo locale, biologico e stagionale. Questi due provvedimenti, che cadono in coincidenza con la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, oltre a rappresentare un ulteriore passo verso un'alimentazione sana e consapevole, consentono di tutelare la salute dei giovani, soprattutto in quei territori devastati dall'inquinamento. Infatti soprattutto in questi casi, non è sufficiente adottare il principio della filiera corta per garantire una sana alimentazione, ma servono anche altri elementi di tutela. In tal senso, i prodotti biologici possono rappresentare una garanzia di qualità in più.

QUI è possibile scaricare un FAC-SIMILE della richiesta da indirizzare al dirigente competente del vostro comune per vigilare e stimolare le amministrazioni comunali al rispetto della legge.
Ecco la legge (l’articolo 5-bis e l’aggiunta delle parole “e biologico” sono successi del M5S).

Questo è il vero spirito del MoVimento 5 Stelle, una partecipazione attiva dei cittadini sui territori, il Paese si cambia insieme!

parlamentari5stelle.it

Commenti